By Autori Vari,Giuliano Amato

Sono tre le direttrici lungo le quali questo libro tratteggia e mette a fuoco l. a. figura di Antonio Giolitti. l. a. prima è l. a. sua biografia, attraverso i momenti e soprattutto le esperienze essenziali della sua vita: los angeles formazione giovanile, l’impegno politico nell’antifascismo con l’adesione al Partito comunista e los angeles partecipazione alla Resistenza, il lavoro all’Einaudi, il 1956-57 e los angeles rottura con il Pci, l’esperienza di governo in Italia e poi quella di commissario a Bruxelles, il suo rapporto con il socialismo.
La seconda direttrice è il ruolo che egli svolse nella storia italiana del dopoguerra nella sua triplice veste di dirigente politico, di governante e di intellettuale della sinistra.
E infine l. a. terza è los angeles sua stessa fisionomia di intellettuale-politico, una fisionomia non eccezionale al suo pace, ma posseduta da lui con qualità e tratti che ne fecero un personaggio fuori del comune.
Con un dialogo tra Giorgio Napolitano ed Eugenio Scalfari moderato da Giuliano Amato.

Show description

Read Online or Download Antonio Giolitti: Una riflessione storica (La storia. Temi) (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Lavorare manca: La crisi vista dal basso (Einaudi. Passaggi) by Giovanna Boursier,Gabriele Polo.. PDF

Che cosa succede se proviamo a osservare los angeles crisi rinunciando al consueto punto di vista, se proviamo a inquadrarla advert altezza di sguardo? Succede che ai flussi della finanza si sostituiscono le storie, alle manovre economiche le persone. Spariscono le oscillazioni dei mercati e dello unfold, appaiono volti, voci di protesta.

Pietrangelo Buttafuoco's Buttanissima Sicilia: Dall'autonomia a Crocetta, tutta una PDF

Un libro-pamphlet, un j’accuse radicale di uno scrittore sempre sul campo, e questa volta impegnato a dire il suo no deciso, irrevocabile, alle “cose” di Sicilia. Sul banco degli imputati los angeles rivoluzione farlocca dell’attuale governatore, Rosario Crocetta, e lo Statuto d’Autonomia regionale da cui origina il malaffare e un dress politico che non può più essere accettato.

New PDF release: La frontiera addosso: Così si deportano i diritti umani

«Se l'Europa è una fortezza, e consistent with molti una prigione, l'Italia può essere peggio di un incubo: può essere un brutto risveglio. Qualcosa da cui non puoi uscire. Una cintura militare fatta di armi, diritti negati, omicidio, carcere, tortura, disegna i confini attuali di tutta l'Europa, quelli che devono garantire il benessere di chi è all'interno.

Elisa Ferrero's Kushari: L'EGITTO CAPOVOLTO. LA RIVOLUZIONE INCOMPIUTA DI PDF

Il kushari è un piatto tipicamente egiziano. Mescolando ingredienti apparentemente inconciliabili fra loro, sembra sfuggire a qualsiasi logica culinaria. Eppure, se cucinato da mani esperte, gli ingredienti si fondono in una pietanza deliziosa. Quale miglior metafora consistent with l’Egitto di oggi, che tenta di fondere mille anime in un’identità che alcuni vorrebbero monolitica, altri multicolore?

Extra resources for Antonio Giolitti: Una riflessione storica (La storia. Temi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Antonio Giolitti: Una riflessione storica (La storia. Temi) (Italian Edition) by Autori Vari,Giuliano Amato


by Joseph
4.1

Rated 4.05 of 5 – based on 36 votes