By Alessandro Spaventa,Salvatore Monni

Da un lato ci sono 1.300 milioni di persone che aspirano a vivere nel benessere a ogni costo; dall’altro three hundred milioni circa che quel benessere non hanno intenzione di perderlo. Non è più questione di ideologie, los angeles posta sul piatto è molto più basilare: materie major, petrolio, mercati, tecnologia. In una parola, los angeles sopravvivenza e un nuovo equilibrio di potere. l. a. battaglia tra Stati Uniti e Cina consistent with il controllo globale è appena cominciata. Nessuna mossa è esclusa.«In Zambia i cinesi stanno costruendo una ferrovia di 1.800 chilometri. In Sudan los angeles diga di Merowe sul Nilo, un progetto da 1,8 miliardi di dollari. In Etiopia l. a. maggiore diga del continente, in Nigeria lanceranno il primo satellite tv for pc in keeping with le telecomunicazioni, in Uganda stanno introducendo nuovi farmaci antimalaria e in Tanzania farmaci antiretrovirali contro l’AIDS, in Kenya l. a. radio di Stato cinese ha aperto una stazione che trasmette programmi in line with 19 ore al giorno.»Dall’Africa al Pacifico, Alessandro Spaventa e Salvatore Monni collezionano storie di vita e di affari, spionaggio e impresa, satelliti e petrolio, in line with spiegare perché le relazioni Usa-Cina sono oggi a un delicato punto di svolta, fra l. a. crisi globale e il nuovo corso della politica americana. «La Cina sarà anche solo un ‘competitor’ e non un nemico, come ha sostenuto Obama, ma sta tirando fuori i denti in keeping with prepararsi advert affrontare a viso aperto los angeles maggiore potenza del mondo. L’aquila è in difficoltà, si dibatte. Il drago, uscito dalla tana, è pronto a mordere.»

Show description

Read Online or Download Al largo di Okinawa: Petrolio, armi, spie e affari nella sfida tra Cina e Usa (I Robinson. Letture) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Read e-book online Lavorare manca: La crisi vista dal basso (Einaudi. Passaggi) PDF

Che cosa succede se proviamo a osservare l. a. crisi rinunciando al consueto punto di vista, se proviamo a inquadrarla advert altezza di sguardo? Succede che ai flussi della finanza si sostituiscono le storie, alle manovre economiche le persone. Spariscono le oscillazioni dei mercati e dello unfold, appaiono volti, voci di protesta.

New PDF release: Buttanissima Sicilia: Dall'autonomia a Crocetta, tutta una

Un libro-pamphlet, un j’accuse radicale di uno scrittore sempre sul campo, e questa volta impegnato a dire il suo no deciso, irrevocabile, alle “cose” di Sicilia. Sul banco degli imputati los angeles rivoluzione farlocca dell’attuale governatore, Rosario Crocetta, e lo Statuto d’Autonomia regionale da cui origina il malaffare e un dress politico che non può più essere accettato.

Luca Rastello's La frontiera addosso: Così si deportano i diritti umani PDF

«Se l'Europa è una fortezza, e in step with molti una prigione, l'Italia può essere peggio di un incubo: può essere un brutto risveglio. Qualcosa da cui non puoi uscire. Una cintura militare fatta di armi, diritti negati, omicidio, carcere, tortura, disegna i confini attuali di tutta l'Europa, quelli che devono garantire il benessere di chi è all'interno.

Download e-book for kindle: Kushari: L'EGITTO CAPOVOLTO. LA RIVOLUZIONE INCOMPIUTA DI by Elisa Ferrero

Il kushari è un piatto tipicamente egiziano. Mescolando ingredienti apparentemente inconciliabili fra loro, sembra sfuggire a qualsiasi logica culinaria. Eppure, se cucinato da mani esperte, gli ingredienti si fondono in una pietanza deliziosa. Quale miglior metafora in keeping with l’Egitto di oggi, che tenta di fondere mille anime in un’identità che alcuni vorrebbero monolitica, altri multicolore?

Extra resources for Al largo di Okinawa: Petrolio, armi, spie e affari nella sfida tra Cina e Usa (I Robinson. Letture) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Al largo di Okinawa: Petrolio, armi, spie e affari nella sfida tra Cina e Usa (I Robinson. Letture) (Italian Edition) by Alessandro Spaventa,Salvatore Monni


by James
4.3

Rated 4.32 of 5 – based on 27 votes